IoMangioLocale
IoMangioLocale
  
Lista prodotti categoria frutta:

Filtra per produttore 
Cotogne
PODERE VILLARGINE
La Cotogna è una sorta di ibrido tra pera e mela tant'è che spesso viene chiamata Mela cotogna ma anche Pero cotogno data la caratteristica forma allungata di questo frutto. La polpa, compatta e soda, è astringente ed acidula, di conseguenza il frutto difficilmente viene consumato fresco. Il frutto è ricchissimo di pectina, il che lo rende particolarmente adatto per la preparazione di marmellate e come addensante. Particolare è la peluria che avvolge il pericarpo e che scompare quando il frutto è giunto a maturazione. La confezione da 1kg contiene circa 5/6/7 frutti misti a seconda della loro dimensione, quindi pere e mele indipendentemente, che si cucinano allo stesso modo entrambe le cotogne sono miste, ovvero possono esservi sia mele che pere nella confezione, infatti si cucinano allo stesso modo.
NOTE: pere e mele miste

Confezione: 
1Kg
kaki
PODERE VILLARGINE
Frutto non ancora maturo, da far maturare a casa, meglio se a contatto con delle mele. La confezione da 1kg contiene circa 5/6 frutti a seconda della loro dimensione.
NOTE: maturazione arretrata

Confezione: 
1Kg
kiwi - pezzatura normale
AZIENDA AGRICOLA BECCHI MATTIA
I frutti, ottenuti senza alcun tipo di forzatura, vengono raccolti a fine Ottobre e deposti in ambienti arieggiati, al riparo da sole e intemperie. In questo modo, non sostando in celle frigorifere, seguono un processo di maturazione completamente naturale che ne garantisce la massima gustosità.
NOTE: fuori stagione

Confezione: 
sacchetto da 2kg
Mele granny smith
PODERE VILLARGINE
Conosciuta come "mela verde" o "mela per diabetici" in quanto è scarsa di zucchero e molto acida. Buccia spessa di colore verde intenso, polpa bianca, compatta, molto succosa e acidula. La confezione da 1kg contiene circa 5/6/7 frutti a seconda della loro dimensione.

Confezione: 
1Kg
Mele stayman winesap
PODERE VILLARGINE
La mela Stayman è di produzione nazionale ed invernale, si raccoglie da ottobre sino a fine inverno. Questa varietà si distingue per la forma rotonda regolare e per il sapore caratteristico della sua polpa, croccante e leggermente acidula. La confezione da 1kg contiene circa 6/7 frutti a seconda della loro dimensione.

Confezione: 
1Kg
Olivello spinoso
LA SPINOSA
Bacche fresche di Olivello spinoso. Ricchissime di vitamina C, stimolanti del sistema immunitario. Dal gusto particolarmente aspro, si consumano in piccole quantità per rinforzare le difese. Buone ridotte in marmellata con aggiunta di zucchero di canna.
NOTE: Novità di stagione!

Confezione: 
100 grammi
Pera del curato
PODERE VILLARGINE
Varietà antica molto diffusa in tutta Europa e nel nord Italia. Frutto di media-grossa pezzatura. Si raccoglie da ottobre, matura a novembre, si conserva fino a gennaio. Adatto al consumo fresco, molto utilizzato per la cottura, può essere cucinato quando è ancora astringente nel periodo che anticipa la piena maturazione. Pianta molto vigorosa, raggiunge grandi dimensioni, molto fertile, produttiva, rustica, di facile coltivazione, resistente alla ticchiolatura. La confezione da 1kg contiene circa 6/7 frutti a seconda della loro dimensione.
NOTE: varietà antica

Confezione: 
1Kg
Pera nobile
PODERE VILLARGINE
Simbolo indiscusso della storia dell'agricoltura e del paesaggio Parmense, questo frutto autoctono emiliano è tipico dell'appennino ed è ingrediente di molte ricette della tradizione. La sua forma è molto riconoscibile in quanto tozza ed arrotondata alla base. Un'altra particolarità è che i frutti maturi non si staccano facilmente dalla pianta, per cui in autunno non è raro vedere alberi carichi di pere nobile dopo la caduta delle foglie. La buccia è sottile, di colore giallo con sfumature rosa e rosse, mentre la polpa è color bianco crema e molto dura e per tale motivo solitamente il frutto si consuma cotto o trasformato, tant'è che esistono tantissime ricette legate a questa pera. La confezione da 1kg contiene circa 7/8 frutti a seconda della loro dimensione. Maggiori informazioni su: http://www.agriparma.it/allegato.asp?ID=817460
NOTE: da cuocere

Confezione: 
1Kg
pere abate
PODERE VILLARGINE
Variatà di origine francese a maturazione autunno-invernale. La sua pezzatura è medio-grande ed è caratterizzata dalla forma allungata. Ha la buccia sottile di colore verde-giallo, la polpa soda, molto succosa, zuccherina e aromatica. La confezione da 1kg contiene circa 4/5/6 frutti a seconda della loro dimensione.
NOTE: dimensione media

Confezione: 
1Kg
pere william
PODERE VILLARGINE
Frutto dalla polpa succosa, chiara e molto zuccherina. La confezione da 1kg contiene circa 5/6/7 frutti a seconda della loro dimensione.

Confezione: 
1Kg
Sorbe (nespolo germanico)
AZIENDA AGRICOLA CORTESI
l'antico proverbio "Col tempo e con la paglia maturano le nespole" si riferisce alle Nespole comuni, frutto europeo, mentre quello giallo succoso e primaverile è di origine nipponica. I frutti infatti non possono essere consumati alla raccolta, ma vanno lasciati maturare in un ambiente asciutto e ventilato, (appunto sulla paglia) cioè diventare marrone scuro e leggermente morbide. a questo punto la polpa è pronta e non è più legata e aspra. Tuttavia la buccia è spessa e i semi grandi rendono difficile un diffuso il consumo. Si possono consumare al naturale ossia crude e molto mature.
NOTE: novità

Confezione: 
1 kg