IoMangioLocale
IoMangioLocale



Dal produttore al consumatore...
IoMangioLocale è un'associazione che promuove la filiera corta e il consumo di prodotti locali, naturali e di stagione, sostenendo l'economia dei piccoli produttori del territorio ed organizzando per i consumatori un servizio di spese collettive.

Un consumo responsabile...
IoMangioLocale promuove un consumo alimentare più consapevole e genuino che mette al centro la qualità dei prodotti, la tutela dell'ambiente, il sostegno alle piccole realtà agricole e all'economia locale.

La tua spesa a km0...
IoMangioLocale organizza un servizio di spese collettive settimanali.
Tramite il sito Web dell'associazione è possibile conoscere i produttori che partecipano al progetto ed organizzare la propria spesa scegliendo tra numerosi prodotti del territorio e di stagione: frutta, verdura, uova, salumi, formaggi, pane, burro, yogurt, miele, confetture, sottoli, vini, birre, dolci, carni bianche e rosse, farine, prodotti da forno, succhi di frutta ed altro.

Piccoli produttori locali...
IoMangioLocale seleziona aziende agricole locali che lavorano nel rispetto degli equilibri naturali, principalmente utilizzando tecniche di produzione biologiche che evitano l'impiego di fertilizzanti e antiparassitari chimici. Piccole realtà, spesso a conduzione famigliare, che rispetto alle produzioni tipiche dell’agricoltura intensiva ed industriale fanno riferimento ad un modello di agricoltura contadina, ai principi della biodiversità della naturalità, della sovranità alimentare e della tutela del territorio.

Frequenza settimale e consegna a domicilio...
Gli ordini vanno effettuati entro il lunedì sera e la spesa è pronta il giovedì successivo: è possibile scegliere la consegna a casa oppure il ritiro direttamente presso la sede del progetto, a pochi km dal centro della città di Parma, zona nord/est. Ad oggi, la consegna a domicilio è attiva solo su Parma città.

Diventare socio IoMangioLocale...
IoMangioLocale è un Gruppo di Acquisto Solidale costituito in forma associativa: per sostenere e partecipare alle attività del progetto ed al servizio di spese collettive organizzate è necessario essere soci. Possono fare richiesta tutti i consumatori semplicemente compilando l'apposito form presente nell'Area soci del sito web dell'associazione.

Qualità, Fiducia, Equità, Sostenibilità...
Promuovi la nostra filosifia e diffondi questo nuovo modo di fare la spesa, con cibo stagionale, locale, senza coloranti additivi e conservanti, prodotto da aziende vicine alla città per ridurre i trasporti delle merci: parla di noi e promuovi anche tu questa scelta di sostenibilità!

E partecipazione...
IoMangioLocale promuove la parteciazione di tutti i suoi soci alla vita dell'associazione: organizziamo diversi eventi annuali (incontri, visite ai produttori, collaborazioni, feste, banchetti, etc) e alcune riunioni mensili per confrontarci nell'organizzazione delle attività. Tutti i soci sono invitati a partecipare, più o meno attivamente, contattando l'associazione telefonicamente, via mail o direttamente presso la nostra sede.