IoMangioLocale
IoMangioLocale

GIOVEDI' 3 OTTOBRE 2019, ORE 21 ---- "DOMANI"

Regia di Cyril Dion, Mélanie Laurent. Un film con Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi, Rob Hopkins. Titolo originale: Demain. Genere Documentario - Francia, 2015, durata 118 minuti.

"Domani" è un documentario on the road, che attraversa parte dell'Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India e all'isola della Réunion, alla ricerca degli esempi virtuosi in cinque campi, che indicizzano il film in capitoli: l'agricoltura, l'energia, l'economia, la democrazia e l'istruzione. Trattandosi di professionisti del cinema (registi e attori), alle prese con i primi figli e le enormi inquietudini sul futuro, Cyril, Mélanie, Alexandre e Lauren, scelgono la macchina da presa come strumento di scoperta, divulgazione, trasformazione. Tanti gli esempi virtuosi che offrono al pubblico per mostrare che c'è ancora tanta gente che, avendo a cuore il pianeta, si mette in gioco per un "Domani" più rassicurante.

GIOVEDI' 7 NOVEMBRE 2019, ORE 21 ---- "FOOD, INC."

Un film di Robert Kenner. Con Michael Pollan, Eric Schlosser Documentario, Ratings: Kids, - USA 2008. 118 minuti.

"Il nostro modo di mangiare è cambiato più negli ultimi 50 anni che nei precedenti 10.000", questo è l'incipit ed il tema di questo documentario, che analizza come l'industria alimentare (in questo caso quella Americana, ma si potrebbe tranquillamente dire anche quella della Cina e di tutto l'occidente) è in mano a poche società multinazionali che ne traggono grandi profitti a scapito della qualità del cibo e della sostenibilità ambientale. Coltivazioni transgeniche, Monsanto, allevamenti intensivi, epidemie batteriologiche animali, emissioni di CO2: il documentario restituisce uno sguardo tristemente poco lusinghiero verso le società che detengono il controllo dell'industria alimentare.

MERCOLEDI' 11 DICEMBRE 2019, ORE 21 ---- "ARTIFISHAL"

"Artifishal" è un film che parla di pesci selvaggi, di fiumi incontaminati e della devastazione degli habitat causata dai vivai ittici in mare aperto. Prodotto dal fondatore di Patagonia, Yvon Chouinard, il film lancia una campagna europea a sostegno della wildlife marina e documenta i danni per l’ambiente prodotti dall’industria dell’allevamento del salmone in Islanda, Norvegia, Scozia e Irlanda.

GIOVEDI' 9 GENNAIO 2020, ORE 21 ---- "SOYALISM"

Regia di Stefano Liberti, Enrico Parenti. Un film Genere Documentario - Italia, 2018, durata 70 minuti.

Un documentario alla scoperta delle pratiche che stanno distruggendo il nostro pianeta.

MERCOLEDI' 5 FEBBRAIO 2020, ORE 21 ---- " I VILLANI"

Regia di Daniele De Michele. Un film Titolo originale: I Villani. Genere Documentario - Italia, 2018, durata 83 minuti.

Otto personaggi che portano avanti la loro battaglia quotidiana per rimanere ancorati alla cucina italiana e non cedere alla "globalizzazione" culinaria.